SEGUITEMI SU TWITTER

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2009

NICO PILLININI INTERVISTATO DA RADIO POPOLARE

http://www.radiopopolaresalento.it/2009/04/16/“non-ci-resta-che-ridere“-una-mostra-a-grottaglie-di-nico-pillinini-sulla-crisi-economica-finanziaria/ ASCOLTA
Dopo la censura di Vauro da parte della Rai, assume un valore simbolico la mostra di Nico Pillinini, il vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno, a Grottaglie (TA), dal 17 al 24 aprile, per l’inaugurazione dell’auditorium della “BCC San Marzano di San Giuseppe”.

La mostra, intitolata “Non ci resta che ridere“, si compone di oltre 60 opere che saranno vendute attraverso un’asta on line. Il ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni dell’Abruzzo.

Nico Pillinini, che ha pubblicato per i tipi della Dedalo numerosi libri, da “Impertinenze” (1983) a “Il Giulivo”(2007), é tra i maggiori vignettisti italiani: alle grasse risate privilegia sempre un malinconico e amaro sorriso sulla realtà.

1 commento:

max ha detto...

Ehi, Nico, ma stai scherzando?!? Sono Max e faccio anch'io parte di quella sgangherata banda di para-satirici che è Inserto Satirico. Ho letto il tuo post lì e tutti i commenti. Ribadisco anche qui quanto scritto là. Non dire fesserie e torna! Cazzo, ti seguo (parlo per me) dai tempi del Satyricon del La Repubblica e, in giovane età, ho copiato a mani basse il tuo splendido Pertini. Confesso che a volte ho trovato pesanti anch'io i tuoi interventi un po' autocelebrativi, ma arrivare a criticarti mai... Insomma, Nico ma che te frega se qualcuno ti accusa di abusivismo satirico. La tua storia e il tuo futuro (le tue opere) parlano per te... Torna e non rompere!!! Già tira una brutta aria in giro, se ci mettiamo a litigare pure fra noi meglio tornare tutti a casa, no?...